L’autonomia
si racconta

Un’installazione permanente a Bolzano per immergersi nella storia dell’autonomia, in cui architettura, cultura e storia dialogano con le generazioni presenti e future.

Un percorso espositivo
dedicato all’autonomia altoatesina

Il percorso espositivo si snoda in nove stazioni e si estende sino a un’istallazione nel parco adiacente, offrendo una panoramica della storia dell’autonomia altoatesina. Illustra come si è arrivati a questo risultato, quali sono i cardini e i valori insiti nell’autonomia. Chi erano Silvius Magnago e Alcide Berloffa? Quali implicazioni ha l’autonomia per le persone che vivono in Alto Adige? Quali regole impone alla convivenza dei gruppi linguistici? Su quali basi finanziarie si fonda? Infine, nell’allargare l’orizzonte oltre i confini provinciali, l’esposizione affronta un’ulteriore questione, cercando anche di tracciare le prospettive per il futuro: dove ci condurrà l’autonomia?

La mostra è aperta e visitabile tutti i giorni della settimana a tutte le ore. Per visitare la mostra senza visita guidata non è necessaria alcuna prenotazione e la visita è gratuita.

Visite

Visite accompagnate della mostra permanente possono essere prenotate tramite e-mail info@landesmuseen.it.

Laboratori per le scuole possono essere prenotati attraverso la sezione Visite e incontri del Consiglio provinciale.

Indirizzo e contatti

La mostra permanente è situata in piazza Silvius Magnago a Bolzano.

Organizzatore
Azienda Musei Provinciali
0471 32 01 62
info@landesmuseen.it 

Un progetto dell’Azienda Musei provinciali dell’Alto Adige su incarico della Giunta provinciale

Si ringraziano tutte le istituzioni, le aziende e le persone che hanno collaborato alla realizzazione del presente progetto. L’Azienda Musei provinciali dell’Alto Adige si è adoperata per risalire ai soggetti che detengono i diritti sulle immagini utilizzate. In alcuni casi, tuttavia, ciò non è stato possibile, nonostante le intense ricerche. Chi intendesse rivendicare eventuali diritti è pregato di rivolgersi all’Azienda Musei provinciali.

Bolzano
Piazza Silvius Magnago 
Parco Berloffa

Ingresso libero