Autonomo?

In un mondo complesso, ogni autonomia ha necessariamente dei limiti. Nessun individuo, nessun territorio o Stato vive per conto proprio, ma è parte integrante di un’entità più grande. 

L’Alto Adige, un puntino sul mappamondo. Anche la più ampia autonomia non rende indipendenti.

 

Lo Stato tutela i propri interessi nazionali, le norme UE intervengono in molti ambiti della nostra vita, gli sviluppi internazionali hanno ripercussioni ovunque. La storia insegna: sotto gli Asburgo, in Sudtirolo vigevano le disposizioni di Vienna; dopo la Prima guerra mondiale le potenze vincitrici decisero le sorti del Sudtirolo, che deve la sua autonomia ad alcuni trattati internazionali. La solidarietà di Stati lontani come Cipro, Afghanistan e alcuni Paesi africani non allineati fu decisiva per l’adozione delle risoluzioni dell’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1960–1961 a favore dell’Alto Adige. 

Le dinamiche mondiali non si fermano davanti a un territorio, solo perché autonomo. Del resto, è anche necessario porre dei limiti all’autonomia. Prescrizioni a tutela della salute e dell’ambiente, norme di sicurezza, diritti fondamentali continuano ad avere efficacia solo se li si pone al di sopra degli interessi locali. 

Cambiamento climatico
Corrente del Golfo
Criminalità informatica
Pandemia
Area Schengen
Accordo per il libero scambio
Interessi nazionali
Dichiarazione universale dei diritti umani 2004/38/EC
Norma DIN
Codice stradale
World Wide Web
ISO

Natura 2000
Patto mondiale sulla migrazione
Convenzione internazionale sui diritti civili e politici

La carta di Peters qui utilizzata offre una rappresentazione dei continenti proporzionale alla loro estensione. Rispetto alla maggior parte dei planisferi, questa carta rispecchia le reali dimensioni delle superfici.